FINESTRE - GRATE - TENDE - PORTE - ZANZARIERE - PERGOLATI - TELONI

PRODUZIONE E INSTALLAZIONE - VENDITA DIRETTA - AMPIA ESPOSIZIONE

CAMBIA CATEGORIA

INFISSI E SERRAMENTI

Un infisso è un elemento architettonico e, come tale, contribuisce all'estetica e all'arredamento dell'edificio ma è anche un elemento importante per quanto riguarda il risparmio energetico e la razionalizzazione degli spazi abitativi.

Le scelte di vetro, colore, forma, tipo e dimensione possono cambiare il volto della tua casa regalandoti l’emozione di un ambiente moderno e luminoso.

Vi proponiamo una vasta scelta di finestre e porte, che si sposano perfettamente con edifici di ogni stile e che permettono la massima libertà di arredamento d’interni.

A seconda delle esigenze del cliente, gli infissi possono essere personalizzati in termini di materiale, misure, forme e tipologia di apertura.

I nostri infissi si caratterizzano per la loro elevata tenuta ermetica.
Già nella versione base possono offrire buoni valori di isolamento acustico.
I materiali che usiamo sono di altissima qualità, questo ci consente di offrire un prodotto che garantisce eccellenti livelli di resistenza agli agenti atmosferici, limitando così nel tempo gli interventi di manutenzione.

ASPETTI DA CONSIDERARE PRIMA DELL’ACQUISTO DEGLI INFISSI

Gli aspetti da prendere in considerazione prima di acquistare il tuo infisso sono:

• L’EFFICIENZA ENERGETICA;
• I’ISOLAMENTO ACUSTICO;
• I MATERIALI
• IL TIPO DI VETRO;
• I SISTEMI DI APERTURA;
• CERTIFICAZIONI E INCENTIVI;


EFFICIENZA ENERGETICA
È di primaria importanza accertarsi che i nuovi infissi siano conformi alle prescrizioni di legge e certificati secondo le norme UNI a garanzia di:

• isolamento a tenuta all’aria;
• tenuta alle infiltrazioni d’acqua;
• resistenza alle sollecitazioni del vento;
• isolamento termico.

Gli infissi devono proteggere la casa dagli agenti atmosferici e garantire un buon isolamento termico in modo da contenere i costi di riscaldamento e di condizionamento.

Un buon infisso deve avere almeno due guarnizioni (una sull’anta e l’altra sul telaio fisso) e possedere un coefficiente di trasmittanza termica (Uw) pari a 2,0 [W/mq K] per poter essere utilizzato in tutte le zone climatiche.

L’efficienza energetica degli infissi è fortemente condizionata dai materiali con cui sono realizzati e dal tipo di vetro installato.

ISOLAMENTO ACUSTICO

Il comfort all’interno degli edifici è dato, oltre che dall’isolamento termico, anche da quello acustico. Questo elemento è fondamentale soprattutto se si vive in zone molto rumorose o nelle grandi città.

Il grado di isolamento acustico di un infisso dipende:
• dalle caratteristiche acustiche del tipo di vetro installato;
• dal numero di guarnizioni montate;
• dalla corretta gestione del giunto di posa tra infisso e controtelaio e tra controtelaio e muratura.


I MATERIALI

Negli ultimi anni la svolta ecologica, ha portato anche nel mondo degli infissi e serramenti al graduale abbandono del legno, in favore di materiali più performanti da punto di vista energetico, come l'alluminio e il PVC.

Infissi In Legno
Tra i suoi vantaggi vi sono quelli legati all'ecologia, essendo il più naturale tra i materiali impiegati nella serramentistica. Offre un buon grado di isolamento termico ed una relativa facilità di riparazione. Gli svantaggi principali sono la facilità con cui si deforma e deperisce sotto l'azione degli agenti atmosferici, richiedendo maggiore manutenzione rispetto ai materiali non di origine naturale.

Infissi In Alluminio
L’infisso in alluminio non si altera se esposto agli agenti atmosferici, ha bisogno di scarsa manutenzione, è di facile lavorazione e pesa poco.
L'estrusione dei profilati già sagomati garantisce alta precisione dimensionale e di assemblaggio. La resistenza meccanica viene aumentata in fase di estrusione con le apposite nervature previste per i profilati.
Recentemente sono entrati in produzione serramenti in alluminio a "taglio termico", in cui la parte esterna del profilato è separata da quella interna da un profilo plastico che garantisce isolamento e elimina la condensa sulla superficie interna del serramento. I prezzi di tali serramenti variano di molto a seconda della qualità del profilo e del design.

Infissi In Pvc
Gli infissi in PVC Sono realizzati con profilati estrusi simili a quelli di alluminio, i serramenti in PVC offrono un buon isolamento termico, pesano poco ed hanno prezzi contenuti.

Infissi In Materiali Misti
Abbiamo a disposizione anche infissi realizzati con materiali compositi come il legno/alluminio, il legno/PVC/alluminio, ecc., che combinano la resistenza della sezione in metallo, posta a contatto con l'esterno del locale, al basso valore di trasmittanza termica del legno.

TIPO DI VETRO
In un infisso il vetro rappresenta circa il 70% della superficie esposta. Grazie ad alcuni accorgimenti produttivi, combinazioni con altri materiali e lavorazioni sofisticate, si possono ottenere vetri con proprietà specifiche a seconda delle esigenze.

Di seguito le principali tipologie presenti sul mercato:

• vetrocamera (o “doppio vetro”), per l’isolamento termico e acustico;
• vetri basso-emissivi, consigliati nelle zone a clima particolarmente freddo;
• vetri fonoassorbenti, indicati nelle zone molto trafficate e in città;
• vetri assorbenti, per ripararsi dal calore esterno nelle stagioni calde senza dover oscurare i vetri con persiane o avvolgibili;
• vetri riflettenti, particolarmente adatti nelle aperture dei tetti e, quindi, in appartamenti mansardati;
• vetri blindati, per proteggersi dal rischio di effrazioni.

SISTEMI DI APERTURA DEGLI INFISSI
Per garantire un’adeguata ventilazione degli ambienti esistono diversi sistemi di apertura, alcuni dei quali permettono anche di risparmiare spazio all’interno dell’abitazione; di seguito i principali:

Infissi a battente
L’apertura a battente, permette di aprire completamente la finestra assicurando una maggiore aerazione;
I serramenti a battente sono quelli più diffusi, le ante sono girevoli con cerniere fissate su un lato verticale e la chiusura su quello opposto. Le parti apribili possono essere da 1 a 4, ma quando sono più di due e sono tutte aperte la stabilità può essere precaria per il peso eccessivo.

• Infissi con apertura all'interno.
• Infissi con apertura all'esterno.

Infissi con Vasistas

L'apertura a vasistas, scritto anche wasistas, è un sistema identico a quello delle finestre a battente con apertura all'interno, ma le cerniere sono posizionate sul traverso inferiore e la chiusura, detta cricchetto, su quello superiore. L'altro accessorio essenziale è il cosiddetto braccio limitatore d'apertura, che permette all'anta di rimanere aperta senza ribaltarsi all'ingiù.
L'apertura a vasistas permette l’apertura obliqua della finestra e quindi l’aerazione degli ambienti ma non la possibilità di affacciarsi verso l’esterno

Infissi con Anta ribalta
L'apertura ad anta ribalta, è un sistema che permette l'apertura di finestre e porte-finestre in legno, alluminio e PVC sia a battente che a vasistas con la stessa maniglia, che ha due posizioni per l'apertura. L'anta ribalta permette l'apertura regolabile a vasistas per l'aerazione di un locale senza dover spalancare la finestra a battente. Nel caso di serramenti a 2 o più ante, l'apertura a vasistas è possibile solo per l'anta dotata di maniglia.
L'apertura ad anta ribalta permette l’apertura obliqua della finestra e quindi l’aerazione degli ambienti inoltre offre anche la possibilità di affacciarsi verso l’esterno.

Infissi Scorrevoli
I serramenti scorrevoli sono utilizzati sia per le porte che per le finestre e le porte-finestre. Spesso vengono usati quando i locali sono piccoli e le ante a battente sarebbero d'ingombro una volta aperte.
L’apertura scorrevole, è adatta per le finestre grandi e per le porte finestre. L’unico svantaggio è quello di non poter aprire completamente il vano finestra, a meno che non si tratti di un modello scorrevole a scomparsa.

Infissi con apertura a libro
L'apertura a libro viene usata per porte o porte finestre e prevede l'impacchettamento laterale delle ante, che sono tutte collegate tra loro con cerniere e perni che scorrono sui binari inferiore e superiore. Viene usata frequentemente per quegli ambienti che hanno bisogno di tenere spalancati vani finestra particolarmente ampi, come le verande e bar o ristoranti che offrono ai clienti un ambiente chiuso in caso di maltempo ed aperto nelle belle giornate.

Infissi con apertura a bilico
L’apertura a bilico, di solito utilizzata nei lucernari dei sottotetti e nelle abitazioni quando esistono facciate continue a vetro;

Infissi con apertura a saliscendi
L’apertura a saliscendi, detta anche a ghigliottina, permette di aprire solo una metà dell’infisso, che scorrerà sull’altra metà che è fissa;

CERTIFICAZIONI E INCENTIVI
È fondamentale acquistare infissi di qualità, dotati di certificazione di prestazione e di marcatura CE.
In caso di ristrutturazione e in base alla regione in cui vengono installati, è possibile accedere a incentivi statali e detrazioni fiscale della spesa. I nuovi serramenti dovranno però rispondere ad una serie di requisiti relativi all’isolamento termico stabiliti per legge ed essere certificati.

Seleziona il tipo:

ALLUMINIO

MINIMAL

LEGNO

PVC

ALLUMINIO E LEGNO

© 2021 tutti i diritti sono riservati - all rights reserved | Pellegrino Srl p.iva 02387490390 - REA: RA-197250 - Leggi il Disclaimer . Privacy Policy e Cookie policy -